Vai ai contenuti

Il Diluvio - Sapere

Salta menù
Salta menù

Il Diluvio

Collazione > Collazioni > _B_

- Il Diluvio –




Ed Egli (l'Arconte Principale) si pentì per tutto ciò che era venuto in essere per mezzo di lui. Questa volta programmò di portare un diluvio sulla creazione umana.

I governanti tennero consiglio l'un l'altro e dissero: "Venite, provochiamo un diluvio con le nostre mani e cancelliamo ogni carne, dall'uomo alla bestia."

Ma la Grandezza della Luce della Prescienza (Pronoia) informò Noè. Ed egli lo proclamò a tutta la discendenza, i figli degli uomini. Ma coloro che erano estranei a lui, non lo ascoltarono. Non è come disse Mosè: - Essi si nascosero in un'arca (Gen. 7: 7), ma essi furono nascosti in un posto, non solo Noè, ma anche molta altra gente dalla razza stabile.

Ma quando il Sovrano delle Forze è venuto a sapere della loro decisione, disse a Noè: "Fatti un'arca di qualche legno che non marcisce e nascondi in essa - te ed i tuoi figli e le bestie e gli uccelli del cielo da piccoli a grandi - e mettila sul Monte Sir".  Poi Norea venne da lui, volendo salire sull'arca. E quando lui non glielo permise, essa soffiò sull'arca e fece sì  che fosse consumata dal fuoco. Nuovamente egli ha fatto l'arca, per la seconda volta.

Essi entrarono in un luogo. Furono nascosti in una nube luminosa. Ed egli (Noè) riconobbe la sua autorità e Colei che appartiene alla Luce era con lui, perché Essa li illuminava, dato che Lui (l'Arconte Principale) aveva portato le tenebre su tutta la terra.

Ed Egli (l'Arconte Principale) fece un piano insieme alle sue potenze. Egli mandò i suoi angeli alle figlie degli uomini, perché potessero prendere alcune di loro al fine di aumentare la progenie ed essere una tregua per loro.

All'inizio essi non ci riuscirono, ma quando essi non ebbero successo, si riunirono nuovamente ed insieme fecero un altro piano. Crearono uno spirito contraffatto, che rassomiglia allo Spirito che era sceso, in modo da inquinare le anime per mezzo di esso.

E gli angeli cambiarono i loro stessi aspetti nelle sembianze di ognuno dei compagni delle figlie degli uomini, riempiendole con lo spirito delle tenebre, che essi avevano miscelato con loro, e con malvagità.

Essi portarono oro, argento, in regalo, rame, ferro, metallo, ed ogni genere di cose appartenenti a queste classi. Ed essi (ingannarono) condussero gli esseri umani che li seguivano in grandi problemi, portandoli fuori strada con molti errori.

Essi (la gente) diventavano così, vecchi senza avere (provare) alcun piacere. Essi morivano senza aver trovato la Verità e senza aver conosciuto il Dio della Verità. E così l'intera creazione divenne schiava  per sempre, dalla fondazione del mondo fino ad ora.

Ed Essi presero donne e generarono figli fuori dalle tenebre, in base alla somiglianza del loro spirito. Ed i loro cuori divennero chiusi ed induriti dalla durezza dello spirito contraffatto, fino ai giorni nostri.

I nomi dati al mondano sono molto ingannevoli, perché essi deviano i nostri pensieri da ciò che è corretto a ciò che è errato. Pertanto uno che ascolta la parola "Dio" non percepisce ciò che è corretto, ma percepisce ciò che è errato. Così anche con "il Padre" e "il Figlio" e "lo Spirito Santo" e "vita" e "luce" e "risurrezione" e "la Chiesa (Ekklesia)" e tutto il resto - la gente non percepisce ciò che è corretto ma percepisce ciò che è sbagliato, a meno che essi non siano venuti a conoscere ciò che è corretto. I nomi che sono sentiti sono nel mondo [...] ingannano. Se fossero nell'Eone (regno eterno), in nessun tempo sarebbero usati come nomi nel mondo. Né sarebbero stati messi in mezzo a cose mondane. Essi hanno uno scopo nell'Eone.

Soltanto un nome non è pronunciato nel mondo, il nome che il Padre ha dato al Figlio; è il nome sopra tutte le cose: il nome del Padre. Poiché il Figlio non sarebbe diventato Padre a meno che non abbia indossato il nome del Padre. Coloro che hanno questo nome, lo conoscono ma non lo pronunciano. Ma quelli che non lo hanno, non lo conoscono.

"Gesù" è un nome nascosto, "Cristo" è un nome rivelato. Per questo motivo "Gesù" non è particolare di alcun linguaggio; tuttavia Egli è sempre chiamato col nome "Gesù". Per quanto riguarda "Cristo", in Siriaco è "Messia", in Greco è "Cristo". Certamente tutti gli altri lo hanno secondo della propria lingua. "Il Nazareno" è colui che rivela ciò che è nascosto.

Cristo ha tutto in sé stesso, sia uomo, sia angelo, sia mistero, ed il Padre.

Ma la verità ha portato all'esistenza i nomi nel mondo per il nostro bene, perché non è possibile conoscerla (la verità) senza questi nomi. La verità è una cosa sola; vi sono molte cose, per il nostro bene, da insegnare su questa sola cosa, in amore, mediante molte cose.

Alcuni hanno detto: "Maria concepita dallo Spirito Santo". Essi sono in errore. Essi non sanno cosa stanno dicendo. Quando mai una donna concepisce da una donna? Maria è la vergine che nessuna delle potenze ha contaminato. Essa è un grande anatema (maledizione scagliata con violenza) agli Ebrei, che sono gli apostoli e gli uomini apostolici. Questa vergine che nessuna potenza ha contaminato [...] i poteri contaminano loro stessi.

Ed Essi presero donne e generarono figli fuori dalle tenebre, in base alla somiglianza del loro spirito. Ed i loro cuori divennero chiusi ed induriti dalla durezza dello spirito contraffatto, fino ai giorni nostri.




______________________________________________________

Torna ai contenuti