Vai ai contenuti

Sabaoth - Sapere

Salta menù
Salta menù

Sabaoth

Collazione > Collazioni > _A_

- Sabaoth, il Signore delle Forze –




Ora, quando Sabaoth, il figlio di Yaltabaoth, ebbe udito la voce di Pistis vide la forza di quell'angelo, si pentì e condannò suo padre e sua madre, la materia. Lui la detestava, ma cantava canti di lode in alto a Sofia e sua figlia Zoe. Sophia e Zoe lo presero su e lo incaricarono del settimo cielo, sotto il velo tra sopra e sotto. Cantava canti di lode in alto a Sofia e sua figlia Zoe, e condannava suo padre e sua madre per via della parola di Pistis; e lodava Lei perché Lei li aveva informati circa l'Uomo Immortale e la sua Luce.
Allora Pistis Sophia allungò il suo dito e versò su di lui un po’ di luce dalla sua luce, perché fosse una condanna per suo padre.
Successivamente, quando Sabaoth fu illuminato, ricevette una grande autorità su tutte le forze del caos. Da quel giorno egli è stato chiamato "Signore delle Forze".

Egli odiava suo padre, l'oscurità, e sua madre, l'abisso, e detestava sua sorella, il pensiero del primo genitore, che si muoveva avanti e indietro sulle acque.

Ed a causa della sua luce, tutte le autorità del caos erano invidiose di lui. E quando si furono arrabbiate, hanno fatto una grande guerra nei sette cieli. Quando Pistis Sophia e Zoe videro la guerra, inviarono sette arcangeli dalla sua luce (di Pistis) a Sabaoth. Essi lo afferrarono (e lo portarono su) fino al settimo cielo e lo incaricarono del settimo cielo, sotto il velo tra sopra e sotto. Ed è chiamato 'Dio delle forze, " Sabaoth ", poiché egli è al di sopra delle forze del caos, poiché Sophia lo ha stabilito là.
Ed essi stettero davanti a lui come assistenti. Inoltre, essa gli mandò ancora tre arcangeli, e stabilì il regno per lui sopra tutti, in modo che egli potesse abitare al di sopra dei dodici dèi del caos.

Ora, quando Sabaoth ebbe preso il posto di riposo in cambio del suo pentimento, Pistis gli diede anche sua figlia Zoe (Vita), con grande autorità, in modo che Essa potesse istruirlo su tutte le cose che esistono nell'ottavo cielo. Ed appena egli ebbe l'autorità, prima di tutto egli fece per se stesso una residenza. Essa è enorme, magnifica, sette volte più grande di tutte quelle che esistono nei sette cieli.
Poi davanti al suo palazzo egli creò un trono, che era enorme ed era sopra un carro a quattro facciate chiamato "Cherubino". Ora il Cherubino ha otto forme per ciascuno dei quattro angoli, forme di leone e forme di tori, e forme umane e forme d'aquila, cosicché tutte forme ammontano a 64 forme - e sette arcangeli stanno in piedi avanti a lui; lui è l'ottavo, ed ha autorità. Tutte le forme sono pari a 72. Inoltre da questo carro le settantadue divinità hanno preso forma; hanno preso forma in modo che potessero governare sopra le settantadue lingue dei popoli. E da quel trono ha creato altri, angeli come serpenti, chiamati "Serafini", che lo lodano in ogni momento.

In seguito egli (Sabaoth) creò una congregazione di angeli, migliaia e miriadi, innumerevoli appartenenti ad essa, che somigliava alla congregazione che è nel cielo ottavo;
ed un primogenito chiamato Israele - che vuol dire, "Colui che vede Dio",
ed un altro essere, chiamato Gesù Cristo, che assomiglia al Salvatore che è di sopra nel cielo ottavo, e che siede alla sua destra su un trono venerato.
Ed alla sua sinistra, vi siede la Vergine dello Spirito Santo, su un trono e va glorificando Lui.
E le sette vergini stanno in piedi davanti a lei, con trenta lire ed arpe e trombe nelle loro mani, vanno glorificando Lui.
E tutti gli eserciti degli angeli Lo glorificano, e Lo benedicono.

Ora, egli siede su di un trono di luce, dentro una grande nube di luce che lo copre. E non c'era nessuno con Lui nella nuvola, tranne Sophia (Zoe), la figlia di Pistis, che Lo istruisce su tutte le cose che esistono nel cielo ottavo, in modo che le similitudini di quelle cose potessero essere create, in modo che il Suo regno potesse durare fino alla consumazione dei cieli del caos e delle loro forze.

Ora Pistis Sophia lo separò dalle tenebre. Sophia prese sua figlia Zoe e la pose a sedere alla destra di lui per istruirlo circa le cose che esistono nell'ottavo (cielo); e pose l'angelo della collera (il genitore principale) alla sua sinistra. Da quel giorno, la sua destra è stata chiamata 'Vita' (giustizia); e la sinistra è stata chiamata malvagità, venuta a rappresentare l'ingiustizia del regno del potere assoluto di sopra.

Da quel giorno, la destra è stata chiamata giustizia, e la sinistra è stata chiamata malvagità. Inoltre, a causa di questo, tutti hanno ricevuto un regno nella congregazione della giustizia e della malvagità.

Così, quando il primo genitore  del caos vide suo figlio Sabaoth e la gloria in cui egli era, e percepì che egli era il più grande di tutte le autorità del caos, provò invidia. Ed essendosi adirato, ha generato l'invidia che diventò un prodotto androgino, e questa fu l'origine di Invidia.

E Invidia ha generato Morte dalla sua propria morte: ed esso (cioè, Morte) fu stabilito sopra il sesto cielo, <perché> Sabaoth era stato prelevato da lì.
E così il numero delle sei autorità del caos è stato ristabilito.

Poi Morte, essendo androgino, si mescolò con la sua (propria) natura e generò sette figli androgini.
Questi sono i loro nomi maschili ed i rispettivi nomi femminili:
• Gelosia, Ira,
• Ira, Dolore,
• Lacrime, Lussuria,
• Sospiro, Sospiro,
• Sofferenza, Maledizione,
• Lamento, Amarezza,
• Pianto amaro, Litigiosità.

Hanno avuto rapporti tra loro, e ciascuno ne generò sette, in modo che i figli ammontano a quarantanove demoni androgini.


E in presenza di questi, Zoe, che era con Sabaoth, creò sette buone forze androgine.
Questi sono i loro nomi maschili ed i rispettivi nomi femminili:
• il Generoso, Pace,
• il Beato, Contentezza,
• il Gioioso, Gioia,
• il Vero, Beatitudine,
• l'Altruista, Verità,
• l'Amato, Amore,
• l'Affidabile. Fede (Pistis).

E tutti i cieli del caos si riempirono delle loro moltitudini e da questi vengono molti spiriti buoni e innocenti.
Le loro influenze ed i loro effetti si trovano nelle Configurazioni del Destino del Cielo che è sotto i Dodici.



______________________________________________________

Torna ai contenuti