Capitolo 11°
La Gnosi > Ritrovamenti > Nag Hammadi > La Sophia di Gesù Cristo
Tratto da: The Sophia of Jesus Crist - NAG HAMMADI Library
tradotto in ITALIANO da Giuseppe Ricciardi
La Sophia (Sapienza) di Gesù Cristo.
Capitolo 11°
Allora Tommaso (11ag) disse: «Signore (11), Salvatore (11), quanti sono gli Eoni (5) di coloro che superano i cieli?"
Il Perfetto Salvatore (11) disse: "Io vi lodo (pl.) perché voi chiedete dei Grandi Eoni (5), perché le vostre radici sono nelle infinità. Ora, quando quelli di cui ho parlato in precedenza sono stati rivelati, Egli (7) ha fornito
.....
[Pagine 109 e 110 non sono presenti in NHC III, sostituite qui dalla sezione corrispondente nel Codice Gnostico di Berlino, il cui inizio è in qualche modo diverso dalla frase parziale finale di NHC III 108 (la frase interrotta)]
[BG 107]: "Ora, quando quelli di cui ho parlato in precedenza furono stati rivelati, Il Padre Auto Genitore (7) molto presto creò dodici Eoni (5) di seguito per i Dodici Angeli (5). Tutti questi sono perfetti e buoni. Fu allora che il difetto apparve nella Femmina (10)".
- Il Primo Eone (17) che è apparso è quello del Figlio dell'Uomo (9), che è chiamato 'Primo Genitore (9), che è chiamato 'Salvatore (9)'.
- Il Secondo Eone (21) (è), quello dell'Uomo (15), che è chiamato 'Adamas (15), Occhio di Luce' (15).
- Il Terzo Eone (25) che abbraccia questi ((17) e (21)) è l'Eone (25) sopra cui non c'è Regno, (l'Eone (25)) dell'Eterno infinito Dio (7), l'Eone degli Eoni dell'Auto-Generato (25)