Vai ai contenuti

Capitolo 11° - Sapere

Salta menù
Salta menù

Capitolo 11°

La Gnosi > Ritrovamenti > Nag Hammadi > La Sophia di Gesù Cristo

Tratto da: The Sophia of Jesus Crist - NAG HAMMADI Library
tradotto in ITALIANO da Giuseppe Ricciardi

La   Sophia (Sapienza) di Gesù Cristo.

Capitolo 11°
Tommaso (11ag) interroga nuovamente Gesù (11)

Allora Tommaso (11ag) disse: «Signore (11), Salvatore (11), quanti sono gli Eoni (5) di coloro che superano i cieli?"

Il Perfetto Salvatore (11) disse: "Io vi lodo (pl.) perché voi chiedete dei Grandi Eoni (5), perché le vostre radici sono nelle infinità. Ora, quando quelli di cui ho parlato in precedenza sono stati rivelati, Egli (7) ha fornito
.....
[Pagine 109 e 110 non sono presenti in NHC III, sostituite qui dalla sezione corrispondente nel Codice Gnostico di Berlino, il cui inizio è in qualche modo diverso dalla frase parziale finale di NHC III 108 (la frase   interrotta)]

[BG 107]: "Ora, quando quelli di cui ho parlato in precedenza furono stati rivelati, Il Padre Auto Genitore (7) molto presto creò dodici Eoni (5) di seguito per i Dodici Angeli (5). Tutti questi sono perfetti e buoni. Fu allora che il difetto apparve nella Femmina (10)".

Ed <egli (11ag)> Gli (11) disse: «Quanti sono gli Eoni degli Immortali, a partire dalle infinità?"

Il perfetto Salvatore (11) disse: "Chi ha orecchi per sentire, che senta.
  • Il Primo Eone (17) che è apparso è quello del Figlio dell'Uomo (9), che è chiamato 'Primo Genitore (9), che è chiamato 'Salvatore (9)'.
  • Il Secondo Eone (21) (è), quello dell'Uomo (15), che è chiamato 'Adamas (15), Occhio di Luce' (15).
  • Il Terzo Eone (25) che abbraccia questi ((17) e (21)) è l'Eone (25) sopra cui non c'è Regno, (l'Eone (25)) dell'Eterno infinito Dio (7), l'Eone degli Eoni dell'Auto-Generato (25) che sono in esso,
  • (Il Quarto Eone) (30) degli immortali, che ho descritto in precedenza,
  • (Il Quinto Eone) (30_a) sopra il Settimo, che apparve da Sophia, che è il primo Eone.

"Ora l'Uomo Immortale (11) rivelò Eoni e Poteri e Regni, e diede autorità a tutti coloro che appaiono in Lui (11), affinché essi potessero esercitare i loro desideri fino alle ultime cose che sono al di sopra del Caos. Poiché questi acconsentirono l'un l'altro e rivelarono, anche dallo Spirito (10a), ogni Magnificenza e innumerevoli Luci che sono gloriose e senza numero. Queste vennero chiamate in principio, cioè, il Primo Eone (30_a) ed <il Secondo> (21) ed <il Terzo> (25). Il Primo (30_a) <è> chiamato 'Unità e Riposo' (30_a). Ognuno (di questi)  ha il suo (proprio) nome; perché il <Terzo> Eone (30_c) è stato nominato 'Assemblea' (30_c) dalla grande moltitudine che è apparsa: in uno, una moltitudine rivelava loro stessi. Ora, poiché le moltitudini si radunano e vengono a un'unità noi la chiamiamo 'Assemblea dell'Ottavo'. Essa appariva come androgina ed era nominata in parte come maschio ed in parte come femmina. Il maschio è chiamato 'Assemblea', mentre la femmina è chiamata 'Vita', perché potesse essere mostrato che da una femmina venne la vita per tutti gli eoni. Ed ogni nome è stato ricevuto, a partire dall'inizio.

"Perché dal Suo Consenso con il Suo Pensiero, i Poteri molto presto apparvero che furono chiamati "Dei"; e gli Dèi degli Dèi dalla loro Sapienza rivelarono Dèi; <e gli Dei> dalla loro Saggezza rivelarono Signori; ed i Signori dei Signori dai loro pensieri rivelarono Signori; ed i Signori dal loro potere rivelarono Arcangeli; gli Arcangeli dalle loro parole rivelano Angeli; da Essi, apparvero sembianze, con struttura e forma e nome per tutti gli eoni ed i loro mondi.

«E gli Immortali, che ho appena descritto, tutti hanno autorità dall'Uomo Immortale, che è chiamato 'Silenzio', perché nel riflettere senza parlare tutta la sua (di Lei) maestà era perfezionata. Infatti, poiché gli Immortali avevano l'autorità, ognuno creò un Grande Regno nell'Ottavo, (ed) anche troni e templi (e) firmamenti per le loro proprie Maestà. Perchè questi tutti provenivano dalla Volontà della Madre dell'Universo ".
Torna ai contenuti