Capitolo 6°
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Il Trattato Tripartito
Parte I° - 3. - Il Figlio e la Chiesa
Capitolo 6°
Proprio come il Padre (a) esiste in senso proprio, Colui davanti al quale non c'era nessun altro, e Colui al di fuori del quale non c'è altro ingenerato, così anche il Figlio (b) esiste in senso proprio, Colui prima del Quale non c'era altro, e dopo il Quale non esiste nessun altro figlio. Pertanto, Egli (b) è un Primogenito e un Figlio Unico, "Primogenito" perché nessuno esiste prima di Lui e "Figlio Unico" perché nessuno è dopo di Lui. Inoltre, Egli ha il suo frutto, ciò che è Inconoscibile a causa della sua Insuperabile Grandezza. Eppure Egli (b) ha voluto che fosse conosciuto, per la ricchezza della sua dolcezza. E rivelò il Potere Inspiegabile, e combinò con esso la grande abbondanza della Sua Generosità.
Non solo il Figlio (b) esisteva fin dall'inizio, ma la Chiesa (c) , anche, esisteva fin dall'inizio. Ora, c’è chi pensa che la scoperta che il Figlio è Figlio Unico si contrappone all'affermazione (sulla Chiesa (c)) a causa della misteriosa qualità della faccenda, ma non è così. Perché, proprio come il Padre (a) è un'Unità, ed ha rivelato Se Stesso come Padre solo per Lui, così anche il Figlio (b) è stato trovato ad essere fratello solo di Se Stesso, in virtù del fatto che Egli è Ingenerato e Senza Inizio. Egli (b) si meraviglia di Se Stesso, insieme al Padre (a) , e gli (si) dà gloria, onore e amore. Inoltre, anche Lui (b) è Colui che si concepisce come Figlio, secondo le disposizioni: "Senza Inizio" e "Senza Fine". Quindi la questione è qualcosa che è risolta. Essendo Egli (b) Innumerevole e Illimitabile, la Sua Progenie è Indivisibile. Quelli che esistono sono venuti avanti dal Figlio e dal Padre come baci, a causa della moltitudine di alcuni che si baciano l'un l'altro con un pensiero buono e insaziabile, essendo il bacio un'unità, anche se comporta molti baci. Vale a dire che, la Chiesa (c) è composta da molti uomini che esistevano prima degli Eoni, che è chiamata, in senso proprio, "gli Eoni degli Eoni". Questa è la natura dei Santi Spiriti Imperituri, sui quali si appoggia il Figlio, poiché sono la Sua Essenza, proprio come il Padre si appoggia sul Figlio.
Note: ____________________________________________________________________________________________________