Vai ai contenuti

Capitolo 8° - Sapere

Salta menù
Salta menù

Capitolo 8°

La Gnosi > Ritrovamenti > Nag Hammadi > La Sophia di Gesù Cristo

Tratto da: The Sophia of Jesus Crist - NAG HAMMADI Library
tradotto in ITALIANO da Giuseppe Ricciardi

La   Sophia (Sapienza) di Gesù Cristo.

Capitolo 8°
Matteo interroga ancora Gesù   

Matteo gli disse: «Signore (11), Salvatore (11), come è stato rivelato l'Uomo?"  

Il Perfetto Salvatore (11) disse: "Voglio che voi sappiate che Colui (7) che apparve prima dell'Universo nell'Infinito, il Padre (7) Cresciuto da Sè, il Padre (7) Fattosi da , essendo pieno di Luce Splendente ed Ineffabile, in principio, quando Egli (7) decise di avere la sua immagine divenne un Grande Potere, e immediatamente il Principio (o inizio) di quella Luce apparve come un Immortale Uomo Androgino (9), e che mediante quell'Immortale Uomo Androgino (9) si sarebbe potuto ottenere la salvezza e il risveglio dall'oblio mediante l'Interprete (11) che fu inviato, che è con voi fino alla fine della povertà dei ladroni (43).

«E la Sua Consorte (8) è la Grande Sophia (8), che fin dal principio fu destinata in Lui (7) per unione, dal Padre Autogenerato (1), dall'Uomo Immortale (1), che apparve come Primo e Divinità e Regno, perché il Padre (7), che è chiamato 'Uomo (7), Padre (7) di Se Stesso ', ha rivelato ciò.
Ed Egli (7) creò un Grande Eone (17), il cui nome è' Ogdoad ' (3), per la Sua Propria Maestà.

«Gli fu data grande autorità, e Egli (9) governò sulla Creazione della povertà. Egli ha creato Dei ed Angeli, <ed> Arcangeli, miriadi senza numero di seguito, da quella Luce e dallo Spirito Tre Volte Maschio, che è quello di Sophia (10), la Sua Consorte (10). Perchè da questo, Dio (7) diede origine a Divinità e Regno. Perciò Egli (7) fu chiamato 'Dio (7) degli Dei' e 'Re (7) dei Re'.

"Il Primo Uomo (7) ha in sé unica Mente (7a), e Pensiero (7ab) - proprio come Lui è (Pensiero (7ab)) - (e) Considerazione (7ac), Riflessione (7ad), Razionalità (7ae), Potere (7af). Tutti gli attributi che esistono sono perfetti e immortali. Rispetto all'Immortalità, essi sono infatti uguali. (Ma) rispetto al potere, sono differenti, come la differenza tra Padre (1) e Figlio (7), tra Figlio (7) e Pensiero (7ab), tra il Pensiero (7ab) ed il resto. Come ho detto prima, tra le cose che furono create, la Monade (2) è la prima.

"E dopo tutte le cose, tutto quello che è stato rivelato è apparso dal suo potere. E da quello che è stato creato, apparve tutto ciò che è stato modellato; da ciò che è stato modellato apparve quello che fu formato; Da quello che fu formato, ciò a cui è stato dato un nome. Così venne la differenza tra Quelli Ingenerati (7-c) dall'inizio alla fine."
Torna ai contenuti