Capitolo 91°
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Pistis Sophia - 2° Libro.
Capitolo 91°
Gesù rispose e disse a Giovanni: - è veramente bene che voi interroghiate su tutto con chiarezza e sicurezza. Ma ora ascolta quanto sto per dirti.
Chiunque ha ricevuto i misteri della luce dimorerà nel luogo fino al quale ricevette i misteri: non ha il potere di recarsi in alto dagli ordini a lui superiori.
Sicché colui che ha ricevuto misteri nel primo comandamento ha il potere di recarsi negli ordini a esso inferiori, cioè in tutti gli ordini del terzo spazio, mentre non ha il potere di recarsi in alto negli ordini a esso superiori.
Colui che ha ricevuto i misteri del primo mistero - che è il ventiquattresimo mistero dal di fuori e il capo del primo spazio esterno - ha il potere di recarsi in tutti gli ordini che gli sono esterni, ma non ha il potere di recarsi nei luoghi superiori a esso, oppure di attraversarli.
Ognuno di coloro che hanno ricevuto i misteri negli ordini dei ventiquattro misteri, si recherà nel luogo del quale ha ricevuto i misteri: avrà il potere di attraversare tutti gli ordini e gli spazi esteriori a esso, ma non ha il potere di recarsi negli ordini superiori a esso e neppure di attraversarli.
Chi ha ricevuto misteri negli ordini del primo mistero, che è nel terzo spazio, ha il potere di recarsi in tutti gli ordini inferiori a esso e di attraversarli tutti, ma non ha il potere di recarsi nei luoghi superiori a esso e neppure di attraversarli.
Chi ha ricevuto misteri nel primo «dotato di triplice spirito», il quale domina tutti i ventiquattro misteri - che dominano lo spazio del primo mistero, del cui luogo vi parlerò trattando della distribuzione del tutto -, chi dunque riceverà il mistero di quel «dotato di triplice spirito» costui ha il potere di recarsi in basso verso tutti gli ordini inferiori a esso; ma non il potere di recarsi in alto negli ordini superiori a esso, cioè in tutti gli ordini dello spazio dell'ineffabile.
Chi ha ricevuto il mistero del secondo «dotato di triplice spirito» ha il potere di recarsi in tutti gli ordini del primo «dotato di triplice spirito», di attraversarli tutti come pure tutti gli ordini che sono in essi; ma non ha il potere di recarsi negli ordini superiori del terzo «dotato di triplice spirito».
Chi ha ricevuto il mistero del terzo «dotato di triplice spirito» - che domina interamente sui tre dotati di triplice spirito e sui tre spazi del primo mistero - ha il potere di recarsi in tutti gli ordini inferiori a esso; ma non ha il potere di recarsi in alto negli ordini superiori a esso cioè negli ordini dello spazio dell'ineffabile.
Chi ha ricevuto il mistero assoluto del primo mistero dell'ineffabile, - (colui cioè che) ha ricevuto interamente i dodici misteri del primo mistero i quali dominano tutti gli spazi del primo mistero -, chi dunque riceverà quel mistero costui ha il potere di attraversare tutti gli ordini degli spazi dei tre «dotati di triplice spirito» e i tre spazi del primo mistero e tutti i loro ordini, ha anche il potere di attraversare tutti gli ordini delle eredità della luce: ha il potere di attraversarli dall'esterno verso l'interno e dall'interno verso l'esterno, dal di sopra al di sotto e dal di sotto al di sopra, dall'altezza alla profondità e dalla profondità all'altezza, dalla lunghezza alla larghezza e dalla larghezza alla lunghezza; in una parola, costui ha il potere di attraversare tutti i luoghi delle eredità della luce: nella eredità del regno della luce, egli ha il potere di dimorare nel luogo che preferisce.
In verità vi dico: allorché il mondo si dissolverà, quell'uomo sarà re su tutti gli ordini della eredità.
Colui che riceverà quel mistero dell'ineffabile, che sono io: quel mistero sa perché sono sorte le tenebre, e perché è sorta la luce.
Quel mistero sa perché è sorta la tenebra delle tenebre, e perché è sorta la luce delle luci.
Quel mistero sa perché è sorto il caos, e perché è sorto il tesoro della luce.
Quel mistero sa perché sono sorti i giudizi, e perché sono sorti il paese della luce e il luogo delle eredità della luce.
Quel mistero sa perché sono sorte le punizioni dei peccatori, e perché è sorta la tranquillità del regno della luce.
Quel mistero sa perché sono sorti i peccatori, e perché sono sorte le eredità della luce.
Quel mistero sa perché sono sorti gli empi, e perché sono sorti i buoni.
Quel mistero sa perché sono sorti i giudizi punitivi, e perché sono sorte tutte le emanazioni della luce.
Quel mistero sa perché è sorto il peccato, e perché sono sorti i battesimi e i misteri della luce.
Quel mistero sa perché è sorto il fuoco della punizione, e perché sono sorti i sigilli della luce affinché il fuoco a loro non nuocia.
Quel mistero sa perché è sorta la collera, e perché è sorta la pace.
Quel mistero sa perché è sorta la bestemmia, e perché sono sorti gli inni della luce.
Quel mistero sa perché sono sorte le preghiere della luce.
Quel mistero sa perché è sorta la maledizione, e perché è sorta la benedizione.
Quel mistero sa perché è sorta la cattiveria, e perché è sorto l'inganno.
Quel mistero sa perché è sorto l'assassinio, e perché è sorta la rianimazione delle anime.
Quel mistero sa perché sono sorti l'adulterio e la prostituzione, e perché è sorta la purezza.
Quel mistero sa perché è sorta l'unione sessuale, e perché è sorta la continenza.
Quel mistero sa perché sono sorti l'orgoglio e la millanteria, e perché sono sorti l'umiltà e la dolcezza.
Quel mistero sa perché è sorto il pianto, e perché è sorto il riso.
Quel mistero sa perché è sorta la calunnia, e perché è sorta la buona reputazione.
Quel mistero sa perché è sorta l'obbedienza, e perché è sorta la disistima dell'uomo.
Quel mistero sa perché sono sorti i brontolamenti, e perché sono sorte la semplicità e l'umiltà.
Quel mistero sa perché è sorto il peccato, e perché è sorta la purezza.
Quel mistero sa perché è sorta la forza, e perché è sorta la debolezza.
Quel mistero sa perché è sorto il movimento del corpo, e perché è sorta la loro utilità.
Quel mistero sa perché è sorta la povertà, e perché è sorta la ricchezza.
Quel mistero sa perché è sorta la libertà del mondo, e perché è sorta la schiavitù.
Quel mistero sa perché è sorta la morte, e perché è sorta la vita.