Capitolo 21° - Sapere

Vai ai contenuti

Capitolo 21°

La Gnosi > Ritrovamenti > Codice Bruciano > Il Testo senza titolo > _B

Tratto da: The Untitled Text in Bruce Codex - Bruce Codex
tradotto in ITALIANO da Giuseppe Ricciardi


Capitolo 21°

  .... incomprensibile, non l'hanno compreso come il Padre delle Totalità (pl.) e anche come ... delle Totalità (pl.) e come ... di tutti (pl.) questi, e Immateriale, Invisibile , Sconosciuto, Infinito e Inconoscibile, Comprensibile nella sua immagine Irraggiungibile, Inavvicinabile. E il Suo contorno è dentro essa < l'immagine?> ... in essa in questo modo (che Egli) pone dei limiti a tutti loro nella sua Immaterialità. Egli pone limiti per tutti nell'Immaterialità e nell'Insostanzialità. Questo è il Padre Ineffabile, Indicibile, Inconoscibile, Invisibile, Incommensurabile e Infinito. Egli, di Se stesso dentro di Sé, si è portato alla misura (dimensione) di coloro che sono dentro di Lui.


E ha portato il pensiero della sua grandezza alla misura dell'insostanzialità, fino a quando non ha resi loro insostanziali. Perché Egli è un Incomprensibile. Mediante i suoi membri Egli ha, di Se Stesso, creato un posto per i suoi membri, perchè abitassero e sapere che Egli è il loro Padre, e che è Lui che li ha emanati nel suo primo concetto: questo che è diventato un luogo per loro e li ha resi privi di sostanza in modo che potessero conoscerlo. Perché Egli era sconosciuto a tutti. Questo divenne 'suo ... di luce sotto forma (di un) ... e sotto forma (di un) ... e sotto forma di ... (dando) ... a loro nel (pensiero) della sua grandezza.

Li ha portati avanti nel suo pensiero. I suoi membri divennero insostanziali, ma essi erano <incomprensibili> in questo posto.

   Ognuno di loro ha fatto una miriade di membri e ognuno di loro Lo ha vedeva come il Figlio che era stato completato in Lui.

   Ed il Padre Lo sigillò come suo Figlio al loro interno, in modo che essi lo conoscessero dentro di loro. Ed il nome li ha spostati dentro loro stessi per far loro vedere l'Invisibile e Inconoscibile. Ed essi diedero gloria all'Unico e al concetto in Lui, e alla  intelligibile Parola. E così essi hanno dato gloria ai Tre che sono Uno, perché grazie a Lui sono diventati insostanziali. Ed il Padre prese tutta la loro somiglianza.

E la ha trasformato in una Città o in un Uomo '. Ha raffigurato le Totaltà (pl.) in Lui, vale a dire tutti questi Poteri. Ognuno di loro Lo conobbe in questa città.

   Ognuno ha dato miriadi di glorie all'Uomo o alla Città del Padre che è nel Tutto. Ed [il Padre prese] la gloria. L'ha trasformato in un vestimento fuori dall'Uomo che ...

   (manca una pagina)

... dentro di Lui. Ed Egli si è fatto la pancia nel tipo del Santo Pleroma. E si fece uscire i nervi andando l'uno dall'altro nel tipo di cento miriadi di poteri, meno quattro miriadi.

   E fece le venti dita a somiglianza di due decadi: la decade nascosta e la decade manifesta. E fece l'ombelico del suo ventre a somiglianza della Monade nascosta nel Setheus.

Egli fece l'intestino crasso a somiglianza del Setheus che è il Signore del Pleroma. E fece l'intestino tenue a somiglianza dell'enneade ... del Setheus. Ed Egli fece il suo grembo nel tipo dell'interno del Santo Pleroma ...

(mancano due righe)

... ed Egli fece le (sue) ginocchia nel tipo del Fermo e dell'Inconoscibile che serve il Tutto, ed essi si rallegrano con quelli che saranno salvati. E ha creato i suoi membri nel tipo della profondità in cui ci sono 365 paternità ', secondo il tipo delle paternità
... ed ha fatto i peli del suo corpo nel tipo o dei mondi del pleroma. E lo riempì di saggezza come il Saggio. E lo riempì all'interno di misteri, alla maniera del Setheus. E lo riempì esternamente alla maniera dell'Indivisibile. E lo ha reso Incomprensibile nel tipo dell'Incomprensibile che è in ogni luogo, che è l'Unico nel tutto e che non è compreso. E lo fece avvolto attorno ad un altro nel tipo di copertura che veste i misteri nascosti. E ha fatto del suo  piede <destro> del tipo dell'Indivisibile, e fu chiamato piede destro.

< Ed Egli ha realizzato i  > quattro angoli nel tipo di quattro ingressi.

   E ha fatto le due cosce nel tipo di miriarchi che sono a destra e a sinistra. E fece le sue necessità (genitali) nel tipo di quelli che vanno avanti e quelli che vengono dentro. E fece i suoi due fianchi < nel tipo di > silenzio ....

   ... <ed> ha fatto il ... al suo interno ", < uno nel > tipo di Afredon, l'altro nel tipo di Musanios. E fece ... i suoi piedi, il < piede > destro nel tipo del Visibile, ed il piede sinistro nel tipo della Madre che sta sotto tutte le cose.



Torna ai contenuti